Salta al contenuto principale

Servizio sperimentale di mobilità in sharing: pubblicato l’avviso per gli operatori

Comunicato stampa numero 1/2026

Data :

5 gennaio 2026

Servizio sperimentale di mobilità in sharing: pubblicato l’avviso per gli operatori
Municipium

Descrizione

Cologno Monzese compie un nuovo passo verso una mobilità più sostenibile e integrata. È stato infatti pubblicato l’avviso pubblico per l’individuazione di operatori interessati a svolgere, in via sperimentale per la durata di 24 mesi, un servizio di mobilità in sharing con biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici dotati di sistema station based sul territorio comunale.    

L’iniziativa, approvata dalla Giunta comunale e formalizzata con determinazione dirigenziale dell’Area Servizi Ambientali e Transizione Energetica, punta ad ampliare l’offerta di trasporto sostenibile, ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento atmosferico, e favorire spostamenti brevi in alternativa all’uso dell’auto privata. Il servizio sarà complementare al trasporto pubblico locale e concepito in un’ottica di integrazione metropolitana, consentendo anche l’interscambio con i Comuni limitrofi.

Il progetto prevede una flotta complessiva fino a 350 e-bike e 200 monopattini elettrici, con standard elevati in termini di sicurezza, decoro urbano, monitoraggio e qualità del servizio. L’attivazione non comporterà costi a carico del Comune: la gestione sarà interamente finanziata dagli operatori attraverso i proventi del noleggio.

«Questa iniziativa si inserisce pienamente nel percorso di transizione energetica e ambientale che stiamo portando avanti come Amministrazione», dichiara Paola Lodato, Assessora alla transizione energetica ed ecologica. «Promuovere forme di mobilità condivisa ed elettrica significa migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni e rendere la città più vivibile e moderna, in linea con gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo dati per il mandato».

Sottolinea il valore strategico del progetto anche Vincenzo Barbarisi, Assessore alla Mobilità: «Il bike sharing e la micromobilità elettrica rappresentano strumenti concreti per offrire ai cittadini nuove possibilità di spostamento, soprattutto per i tragitti brevi e per il collegamento con il trasporto pubblico. Vogliamo una mobilità più efficiente, sicura e accessibile, capace di rispondere alle esigenze quotidiane di residenti, city user e lavoratori».

Con questa sperimentazione, il Comune di Cologno Monzese rafforza il proprio impegno per una città più sostenibile, policentrica e attenta alla qualità dello spazio urbano, in coerenza con le linee di mandato 2023-2028 e con la visione di una “città dei 15 minuti”, in cui i servizi essenziali siano facilmente raggiungibili anche senza l’uso dell’auto.

Il termine per la presentazione delle domande da parte degli operatori interessati è fissato alle ore 12.00 del 9 febbraio 2026. Tutta la documentazione è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cologno Monzese.

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 20:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot