Salta al contenuto principale

Cessazione validità delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026: il comune di Cologno Monzese potenzia i servizi per accompagnare i cittadini nel passaggio alla CIE

Comunicato stampa numero 2/2026

Data :

15 gennaio 2026

Cessazione validità delle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026: il comune di Cologno Monzese potenzia i servizi per accompagnare i cittadini nel passaggio alla CIE
Municipium

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee cesseranno definitivamente di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. La disposizione deriva dall’applicazione del Regolamento dell’Unione Europea 1157/2019 che impone standard di sicurezza più elevati per i documenti di identità, oggi garantiti dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per accompagnare i cittadini in questo importante cambiamento e limitare le criticità legate all’inevitabile aumento delle richieste, il Comune di Cologno Monzese ha predisposto una serie di misure straordinarie volte a potenziare l’accesso al servizio.   

Gradualmente, dai prossimi giorni, saranno rafforzati gli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che forniranno supporto ai cittadini nella prenotazione dell’appuntamento per il rilascio della CIE, potenziato il numero dei funzionari abilitati al rilascio della carta e ampliati gli slot prenotabili sia presso la sede comunale di via della Resistenza sia presso la sede decentrata di San Maurizio al Lambro, così da aumentare la disponibilità complessiva.           

 Un’ulteriore novità, già attiva dai primi giorni del 2026, riguarda la possibilità di scattare la fotografia da apporre sul documento di identità direttamente allo sportello, grazie all’installazione di apposite fotocamere presso le postazioni anagrafiche. Questa scelta permette di prevenire le criticità legate alla presentazione di fototessere non conformi, spesso troppo datate o non rispondenti ai requisiti, rendendo la procedura di rilascio della CIE più efficiente.        

“La scadenza del 3 agosto 2026 riguarda migliaia di cittadini e richiede una risposta organizzata e tempestiva – dichiara il Sindaco Stefano Zanelli. Come Amministrazione abbiamo scelto di intervenire, potenziando i servizi e offrendo un supporto concreto, affinché il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica avvenga in modo semplice, ordinato, limitando i disagi. Con l’occasione ritengo utile ricordare che l’emissione della Carta di Identità Elettronica rappresenta anche un momento fondamentale di informazione e consapevolezza civica, consentendo a ciascun cittadino di manifestare la propria volontà sulla donazione degli organi, un atto che può trasformarsi in una concreta opportunità di vita per altri”.

Sottolinea l’importanza delle nuove misure anche l’Assessora all’Anagrafe Paola Lodato: “Stiamo lavorando per rispondere efficacemente a questa criticità. Le carte di identità cartacee che dovranno essere rinnovate entro il termine fissato dal Regolamento Europeo sono quasi 4000. A queste, ovviamente, si aggiunge l’ordinario lavoro di emissione di CIE in caso di naturale scadenza, furto, smarrimento o deterioramento. Il rafforzamento dell’URP e del personale abilitato al rilascio delle carte, l’aumento degli appuntamenti disponibili e la possibilità di scattare la foto direttamente allo sportello vanno proprio in questa direzione: semplificare le procedure e ridurre gli ostacoli per i cittadini». 

Si ricorda che gli appuntamenti per il rinnovo della Carta d'Identità devono essere fissati esclusivamente online, scegliendo autonomamente data e ora, attraverso l’agenda online della Carta d'Identità Elettronica del Ministero dell'Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/) e che ogni persona, anche se minorenne, deve avere il proprio appuntamento. 

In caso di necessità è possibile rivolgersi agli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via della Resistenza e via della Repubblica oppure contattare il numero verde 800073504.

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 20:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot