Salta al contenuto principale

Giornata della Memoria 2026: a Cologno Monzese un programma di iniziative tra teatro, arte e luoghi della memoria

Comunicato stampa numero 4/2026

Data :

19 gennaio 2026

Giornata della Memoria 2026: a Cologno Monzese un programma di iniziative tra teatro, arte e luoghi della memoria
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Cologno Monzese promuove un articolato calendario di iniziative culturali e commemorative, rivolte all’intera cittadinanza, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico e di tutte le vittime del nazifascismo.

Il programma si apre venerdì 23 gennai, alle ore 20.45, con lo spettacolo teatrale “La valigetta nascosta. Roma, un pugile e le leggi razziali”, di e con Dario Leone, in scena al Cineteatro Peppino Impastato. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, senza necessità di prenotazione.

Sabato 24 gennaio, alle ore 16.00, presso la sala Crippa di Villa Casati, sarà inaugurata la mostra “Volti nei Lager”, con ritratti eseguiti nel 1944 nei campi di Fossoli e Bolzano da Armando Maltagliati e Lodovico Belgiojoso, a cura di ANED ETS. L’esposizione sarà visitabile dal 25 gennaio al 1° febbraio 2026, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, e il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Il momento centrale delle celebrazioni sarà martedì 27 gennaio, con la commemorazione ufficiale: alle ore 10.30 è previsto il ritrovo presso la pietra di inciampo dedicata ad Antonio Fanzel, in via Fontanile angolo piazza Castello. Seguiranno gli interventi istituzionali e la deposizione di una corona al cippo dedicato ai deportati.

Le iniziative si concluderanno sabato 7 febbraio con le visite al Memoriale della Shoah di Milano, con trasferimento in pullman e visita guidata. Sono previste due visite: una al mattino, con ritrovo in piazza Mentana alle ore 9.00, e una nel pomeriggio, con ritrovo alle ore 13.00. La partecipazione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, da effettuare telefonando ai numeri 02.253.08.353 / 02.253.08.601, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Sono disponibili 50 posti per ciascuna visita e possono partecipare i cittadini residenti e maggiorenni.

«La Giornata della Memoria non è soltanto una ricorrenza, ma un richiamo forte e attuale alla responsabilità di ciascuno di noi», dichiara il Sindaco Stefano Zanelli. «Ricordare significa difendere i valori della democrazia, della dignità umana e della libertà, soprattutto in un tempo in cui l’indifferenza e l’odio rischiano di riaffacciarsi. Come istituzioni abbiamo il dovere di creare occasioni di riflessione condivisa e consapevole».

«Attraverso il teatro, l’arte e la visita ai luoghi simbolo della deportazione abbiamo voluto costruire un percorso culturale accessibile e profondo», sottolinea l’Assessora alla Cultura Loredana Manzi, «La memoria non è solo ricordo del passato, ma uno strumento essenziale per leggere il presente e formare una coscienza civile attenta e responsabile».

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 20:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot