FAQ
Per accedere ai servizi del portale devi autenticarti con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione: con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. tramite Carta d’Identità Elettronica CIE e relativo codice PIN tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS e relativo codice PIN
Il Comune di Cologno si è abilitato R.A.O. (Registration Authority Officer) ossia un punto in cui poter effettuare il riconoscimento in maniera gratuita. E' possibile recarsi presso lo sportello RAO del Comune che potrà svolgere le procedure per l'identificazione. Il servizio è riservato ai cittadini colognesi. COSA SERVE PORTARE: - un documento di identità valido (carta di identità, passaporto) - la tessera sanitaria CNS/Codice fiscale - un indirizzo e-mail valido - il numero di telefono del cellulare usato normalmente Provvediamo noi all’identificazione. Una volta ottenute le credenziali, dovrai completare in autonomia, con i dati ricevuti via email, la procedura di attivazione rivolgendoti ad un fornitore Spid (es. Poste Italiane, Sielte). PUOI RIVOLGERTI A: URP Ufficio Relazioni con il Pubblico - Municipio via della Resistenza BIBLIOTECA CIVICA - Via Sormani 1 (su appuntamento)
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rilascia il codice PIN (Personal Identification Number) per utilizzare la Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria TS-CNS). Il Pin è un codice personale segreto, necessario per la gestione sicura della Carta Regionale dei Servizi. COME OTTENERLO: La richiesta può essere effettuata anche via email inviando all'indirizzo: urp@comune.colognomonzese.mi.it i seguenti documenti: - copia tessera sanitaria fronte e retro- documento di identità fronte e retro - n. cellulare per ricevere la seconda parte del codice tramite SMS La richiesta verrà evasa entro tre giorni lavorativi. Puoi anche rivolgerti allo sportello URP in via della Resistenza 1
L'attuale carenza mondiale di semiconduttori, le materie prime necessarie alla realizzazione di componenti elettronici, ha costretto il Ministero dello Sviluppo Economico a sostituire una parte delle tessere sanitarie in scadenza, munite di microchip, con nuove tessere che ne sono prive. Sebbene la nuova tessera sanitaria (TS) continui ad avere valenza di codice fiscale e di tessera europea assistenza malattia (TEAM), purtroppo non ha più valenza come carta nazionale dei servizi (CNS) e pertanto non potrai più utilizzarla per accedere ai servizi online e firmare elettronicamente documenti. Per ovviare al disservizio il Governo ha messo a disposizione dei cittadini un tool, disponibile sul sito Sistema Tessera Sanitaria, che consente di estendere la validità del certificato a bordo della vecchia TS-CNS fino a dicembre 2023 anche se riporta una data di validità scaduta. Collegati a https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/elenco-driver-cittadini-modalita-accesso
La firma elettronica può essere eseguita tramite la TS-CNS utilizzando il codice PIN, un lettore di smart card e il Software CNS disponibile sul portale Sistema Tessera Sanitaria. In alternativa la firma può essere eseguita tramite la CIE utilizzando il codice PIN e l'APP CieSign. Non occorre altro che essere in possesso di uno smartphone dotato di tecnologia NFC. Consulta la pagina dedicata sul portale del Ministero dell'Interno.
E' disponibile l'Agenda Appuntamenti che consente di fissare un appuntamento per le seguenti prentoazioni: SERVIZI CIMITERIALI, ATTI NOTORI, CITTADINANZA, DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) La trovi sul sito del comune, selezione la voce UTILITA' e quindi l'opzione "agenda digitale appuntamenti". In alternativa puoi chiamare il numero 0225308400 nei giorni di LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ 14.00 – 16.30
I certificati NON possono essere richiesti tramite e-mail ma attraverso le seguenti modalità. 1. ONLINE accedendo allo sportello telematico ColognoEasy o al portale ANPR Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. 2. SPORTELLO: recandosi direttamente in Municipio via della Resistenza 1, sportelli Anagrafe, senza appuntamento, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9:00 - 12:00 (ritiro ticket entro le 11:45) martedì 9:00-12:00 / 14:30 -17:00 (ritiro ticket entro le 16:45)
Il servizio “certificati anagrafici online” del portale telematico ColognoEasy consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni. Il rilascio di certificati online non prevede l'applicazione dei diritti di segreteria. Scansionando il QRcode presente sul certificato è possibile verificarne l’autenticità collegandosi direttamente agli archivi ANPR. E’ possibile scaricare i certificati anagrafici online per proprio conto o per un componente della propria famiglia, ed è altresì possibile ottenere un certificato per persone non appartenenti al proprio nucleo familiare Anche sul portale ANPR, è possibile scaricare i certificati anagrafici online per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Inoltre fino al 31/12/2022 i certificati ad uso bollo sono gratuiti.
Non tutti i certificati sono ottenibili immediatamente attraverso il servizio certificati online, alcuni hanno bisogno di ricerche e verifiche da parte degli uffici comunali, per questi ultimi è necessario fare richiesta attraverso lo sportello telematico ColognoEasy. Dopo aver completato la richiesta il certificato verrà inviato all’indirizzo email indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi. Per richiedere un certificato storico di famiglia i tempi di attesa sono più lunghi, il certificato verrà inviato entro 30 giorni lavorativi.
Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi dell'evento della vita). Se non sussistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne faccia richiesta ad eccezione dell’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità. Per avere la garanzia di un estratto per riassunto aggiornato, questo va richiesto all'ufficio di stato civile del Comune in cui venne formato l'atto originale.
Si può richiedere per: - nati nel Comune (e che hanno fatto denuncia di nascita nel Comune) - nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita - nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune. Nel certificato e nell'estratto dell'atto di nascita è possibile chiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità. In questo caso il certificato e l'estratto possono essere rilasciati solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.
Si può richiedere, da parte di un familiare, per: -deceduti nel Comune -residenti nel Comune al momento del decesso -deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.
Si può richiedere per: -sposati nel Comune -residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi) -sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
Si può richiedere per: - uniti nel Comune - residenti nel Comune alla data dell'unione (almeno uno dei due partner)
La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale. Contiene la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte e le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale. Se non sussistono divieti di legge, la copia integrale dell'atto di stato civile può essere rilasciata quando ne è fatta espressa richiesta motivata da chi ne ha interesse
Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge (tabella allegato B del DPR 642/1972, Decreto legislativo 03/07/2017, n. 117, art. 82 e altre leggi speciali) Il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo. Richieste di esenzione generiche o del tipo “Uso Amministrativo” o che non siano coerenti con il tipo di documento richiesto, non verranno prese in considerazione in quanto non pertinenti. I certificati di stato civile non sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo.
I certificati possono essere richiesti da chiunque (non è necessaria la presenza del diretto interessato), purché il richiedente sia a conoscenza dei seguenti dati: - dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto (cognome, nome, luogo e data di nascita); - uso del certificato ai fini di determinare l'applicazione dell'imposta di bollo.
La validità dei certificati è di tre mesi dalla data di rilascio per i comuni iscritti all'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e sei mesi dalla data di rilascio per i restanti comuni. I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. La validità di certificati ed estratti di atti di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio. La validità delle copie integrali di un atto di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.
E' necessario prenotare un appuntamento tramite l'Agenda CIE all'indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it RILASCIO. La carta d'identità viene rilasciata a tutti i residenti anche minorenni, recandosi ad uno sportello anagrafico. Può essere rinnovata già nei 6 mesi precedenti la scadenza. Viene rilasciata in formato elettronico. Può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni. La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). COSA PORTARE. E' necessario portare 1 fototessera e un documento di riconoscimento oppure la carta d'identità scaduta in caso di rinnovo, o il documento deteriorato in caso di richiesta di duplicato. Per gli stranieri occorre presentare anche il permesso di soggiorno o carta di soggiorno validi. In caso di smarrimento o furto della Carta d'Identità occorre presentarsi già muniti della denuncia di smarrimento o furto.
Per i maggiorenni la carta di identità vale 10 anni più i giorni che mancano per arrivare alla tua data di nascita. Per i minori la validità cambia in relazione all'età, 3 anni per i minori di anni tre, 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni.
Il gestore degli impianti di illuminazione pubblica, semaforica e segnalazione luminosa è la società A2A illuminazione pubblica s.r.l.. Le segnalazioni possono essere presentate attraverso numero verde 800688811
Puoi fare la carta d’identità elettronica solo se quella che possiedi: - è scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza - ti è stata rubata o l’hai persa (porta la denuncia in originale) - è deteriorata cioè non sei identificabile attraverso la foto o i dati Attenzione: se hai cambiato residenza, indirizzo, stato civile o professione non devi cambiare la carta d’identità.
La carta d’identità elettronica costa € 22,20 (per il rilascio e il rinnovo). Il duplicato, cioè la richiesta della carta prima della scadenza (furto, smarrimento, deterioramento) costa € 27,50. Attenzione! Quando sei allo sportello controlla sempre i tuoi dati. Ogni modifica o correzione successiva alla consegna della carta d’identità sarà considerata come richiesta di duplicato. Puoi pagare con il bancomat e la carta di credito.
E' necessario fissare un appuntamento utilizzando l'agenda ministeriale CIE. Ogni minore di età deve avere il proprio appuntamento da prenotare con i suoi dati. All'appuntamento è necessario che il minorenne sia presente e accompagnato dai genitori. Se uno dei genitori non può essere presente all'appuntamento è necessario che il genitore assente compili il modulo di richiesta CIE per cittadini minorenni. Inoltre insieme al modulo compilato e firmato dal genitore non presente è necessario che quest’ultimo alleghi copia del proprio documento d’identità. Trovi il modulo sul sito del comune alla voce Utilità, quindi alla selezione "carta d'identità"
Al raggiungimento della maggiore età, il neo-diciotenne straniero può chiedere la cittadinanza italiana inviando richiesta al comune di Cologno Monzese. La richiesta può essere fatta prendendo appuntamento tramite l'agenda o in alternativa tramite il portale telematico ColognoEasy (in quest'ultimo caso non è necessario richiedere un appuntamento in quanto il richiedente verrà contattato dall’ufficio di Stato civile). Una volta ricevuta la domanda, l'ufficiale di stato civile verifica la regolarità della documentazione ricevuta rapportandosi con gli enti coinvolti. Il procedimento si conclude con il riconoscimento della cittadinanza italiana e la conseguente trascrizione degli atti di stato civile del richiedente.
Ai sensi dell’art. 41 del DPR 445/2000, i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (come, ad esempio, la nascita) hanno validità illimitata. In caso di documenti non più recenti, è tuttavia facoltà dell’Amministrazione chiedere che l’interessato dichiari in calce a tali documenti che quanto riportato sugli stessi non ha subito modifiche alla data in cui si effettua la dichiarazione
Tutti i documenti devono essere originali, apostillati e tradotti in italiano. Se la traduzione è fatta all’estero deve avere il visto consolare o la doppia apostilla; se fatta in Italia deve essere asseverata in Tribunale
Le traduzioni devono essere integrali e fedeli al documento originale in ogni sua parte. Non devono essere riassuntive e non devono modificare i nomi scritti in lingua originale.
L’asseverazione delle traduzioni può avvenire presso la cancelleria di un qualsiasi tribunale italiano o, in casi residuali, davanti all’Ufficiale dello Stato Civile, con la presenza del traduttore e applicando ad ogni traduzione una marca da bollo di euro 16.
E’ sempre opportuno correggere gli errori riscontrati negli atti di stato civile, indipendentemente dal fatto di voler procedere al riconoscimento della cittadinanza italiana. Gli eventuali errori si correggono esclusivamente sui singoli atti tramite annotazioni marginali. Le dichiarazioni sommarie rese davanti al giudice, previste ad esempio dall’ordinamento argentino, NON hanno alcun valore nei procedimenti di ricostruzione della discendenza perché attestano l’unicità della persona cui si riferiscono diversi documenti, elemento non utile in questo procedimento.
In caso di differenze tra diversi documenti italiani riferiti alla stessa persona (esempio, nascita e matrimonio) occorre richiedere al Comune in cui è registrato il documento difforme un certificato di congrua identità
Sì, se più parenti chiedono contemporaneamente il riconoscimento della cittadinanza italiana, è possibile presentare un’unica copia dei documenti relativi agli avi in comune . Inoltre, al termine di ogni procedimento tutta la documentazione originale viene restituita al richiedente la cittadinanza ed eventuali parenti che successivamente vogliano avanzare analoga istanza potranno riportare tutta la stessa documentazione già restituita.
Ogni procedimento è personale, solo chi richiede esplicitamente il riconoscimento può ottenere la cittadinanza e non è ammessa delega. Solo i figli minorenni, anche se non residenti con il genitore che diventa italiano, sono automaticamente riconosciuti italiani, se è presentato il loro atto di nascita per la trascrizione
Ogni procedimento è personale, solo chi richiede esplicitamente il riconoscimento può ottenere la cittadinanza e non è ammessa delega. Solo i figli minorenni, anche se non residenti con il genitore che diventa italiano, sono automaticamente riconosciuti italiani, se è presentato il loro atto di nascita per la trascrizione
I tempi non sono quantificabili perché non dipendono esclusivamente dal Comune di Cologno Monzese. La domanda di riconoscimento della cittadinanza può essere presentata solo in seguito all’ottenimento della residenza anagrafica
I tempi non sono quantificabili perché non dipendono esclusivamente dal Comune di Cologno Monzese. La domanda di riconoscimento della cittadinanza può essere presentata solo in seguito all’ottenimento della residenza anagrafica
I certificati di nascita sono obbligatori per tutta la linea di discendenza. I certificati di matrimonio sono obbligatori qualora la persona sia stata sposata: in assenza di matrimonio, per il passaggio di cittadinanza, è necessario che il figlio risulti dichiarato dalla nascita dal genitore italiano . A riguardo si sottolinea che l’aggettivo “legittimo”, in assenza di certificato di matrimonio, NON ha alcun valore. I certificati di morte non sono obbligatori.
Si, se il richiedente è divorziato. Relativamente ad altri soggetti della catena di discendenza è sufficiente l’atto di matrimonio con la nota marginale del divorzio.
Si, se il richiedente è divorziato. Relativamente ad altri soggetti della catena di discendenza è sufficiente l’atto di matrimonio con la nota marginale del divorzio.
In caso di filiazione fuori dal matrimonio, l'atto di nascita del figlio deve risultare firmato da entrambi i genitori, ovvero entrambi devono risultare come dichiaranti . Se la nascita è firmata solo da un genitore, serve l’assenso scritto dell’altro genitore: si tratta di una dichiarazione giurata (resa a Pubblico Ufficiale) in cui l’interessato conferma di essere padre/madre del neonato e autorizza l’indicazione del suo nome nell’atto italiano trascritto.
In caso di filiazione fuori dal matrimonio, l'atto di nascita del figlio deve risultare firmato da entrambi i genitori, ovvero entrambi devono risultare come dichiaranti . Se la nascita è firmata solo da un genitore, serve l’assenso scritto dell’altro genitore: si tratta di una dichiarazione giurata (resa a Pubblico Ufficiale) in cui l’interessato conferma di essere padre/madre del neonato e autorizza l’indicazione del suo nome nell’atto italiano trascritto.
I certificati devono essere rilasciati dall’autorità civile. Solo in assenza di tale autorità è possibile presentare certificati religiosi (battesimi, matrimoni) legalizzati dalla competente curia vescovile. I documenti rilasciati dall’Autorità Religiosa (battesimi, matrimoni) hanno, pertanto, valore nel procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana se riferiti a eventi avvenuti prima dell’entrata in funzione del registro civile: in Italia 1/1/1866, in Argentina 1/1/1899, in Brasile 1/1/1890, convenzionalmente.
Per l’avo italiano, il negativo di naturalizzazione deve avere tutte le varianti del cognome/nome presenti sui certificati che vengono presentati. In caso di rettifiche successive alla morte dell’interessato la variante relativa al periodo in cui era in vita deve essere presente sul certificato negativo. Si specifica che, invece, i certificati positivi di naturalizzazione (accompagnati dalle relative sentenze dei Tribunali) riportano unicamente la variante del cognome/nome vigente. Per gli avi nati all’estero, tutti gli atti che riguardano ciascuna persona (nascita, matrimonio, morte) devono essere tra loro uniformi: in altre parole, il nome deve essere identico alla nascita, al matrimonio e alla morte.
No. L’intera documentazione sarà valutata esclusivamente in originale nel suo complesso quando presentata in ufficio, dopo aver stabilito la residenza in città.
Sì, la documentazione si presenta su appuntamento, da richiedere tramite l'agenda online https://www.comune.colognomonzese.mi.it/servizi/prenotazioniAppuntamentiCalendario/ricerca_ufficifase01.aspx SOLO dopo aver stabilito la residenza in Anagrafe. Se la richiesta è stata già presentata attraverso lo sportello telematico ColognoEasy, non è necessario richiedere un appuntamento in quanto il richiedente verrà contattato dall’ufficio di Stato civile.
E' necessario attendere apposita comunicazione da parte del Comune. Il messo comunale provvederà a notificare il decreto e la lettera di convocazione presso l'ufficio di stato civile per l’esame della pratica. Entro 6 mesi dalla notifica del messo verrà fissata la data del giuramento.
La Legge 05/02/1992, n. 91, art. 9 prevede modalità differenziate in funzione di specifici requisiti degli aspiranti e graduando il periodo di residenza legale occorrente per legittimare la proposizione della relativa istanza. In via ordinaria viene chiesta una residenza legale sul territorio dello Stato di almeno dieci anni per gli stranieri non comunitari, ma numerosi sono i casi per i quali il periodo di residenza occorrente è inferiore: La domanda di acquisto della cittadinanza italiana deve essere presentata esclusivamente per via telematica secondo la nuova procedura telematica stabilita dal Ministero dell'Interno. portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. È un sistema di "trasporto" di documenti informatici del tutto simile alla posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.
Il servizio di PEC consente di inviare documenti informatici, fornendo la "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. La PEC ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata A/R con alcuni vantaggi aggiuntivi: tempi di trasmissione brevissimi,costi di invio/ricezione inesistenti (si paga solo il canone annuo per l'attivazione del servizio);possibilità di effettuare invii multipli.
La PEC offre un servizio più completo e sicuro della posta elettronica tradizionale poiché prevede livelli di sicurezza stabiliti dalla legge; certificazione dell'invio e della consegna del messaggio; certificazione del contenuto del messaggio.
La casella di PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.
Il gestore dei servizi ambientali è Cem Ambiente S.p.A. (società per azioni a totale partecipazione pubblica). Le segnalazioni possono essere presentate atttraverso numero verde 800342266
Il gestore del servizio è la società Colombo Giardini S.r.l. . Le segnalazioni possono essere presentate atttraverso numero verde 800689561
Per conoscere le manifestazioni patrocinate dal Comune è possibile consultare la sezione "Eventi" del sito del Comune di Cologno Monzese.
Potete contattare La ProLoco cittadina Via Milano 3 tel. 022532990 - Cell. 3384488867 sito web http://www.colognoproloco.it/
La richiesta può essere fatta ONLINE accedendo con SPID o CIE/CNS allo sportello telematico Cologno Easy colognoeasy.comune.colognomonzese.mi.it La richiesta con i documenti necessari, può essere inviata anche via PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it (la modulistica e i documenti richiesti sono disponibili sul portale telematico ColognoEasy). Presso l'Ufficio Anagrafe, Municipio via della Resistenza 1, il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 è disponibile lo sportello informazioni residenze che fornisce indicazioni su come compilare la dichiarazione di residenza in modo corretto e sulla documentazione da aggiungere alla richiesta.
All'invio della richiesta online il sistema rilascia il numero di protocollo che attesta l'avvenuta ricezione della richiesta al sistema telematico. Successivamente la richiesta viene valutata dall'ufficio preposto che invierà una comunicazione di avvio del procedimento all'indirizzo di posta email o pec indicato nel riquadro contatti della domanda presentata. A conclusione del procedimento (entro un tempo massimo di 45 giorni durante i quali si riceve la visita di un agente di polizia locale) la decorrenza della nuova residenza partirà da quando la richiesta è stata inviata tramite sistema telematico.
Gli orari di ricevimento sono consultabili nella sezione "AMMINISTRAZIONE" da cui selezionare la voce "GIUNTA" o "SINDACO". In alternativa puoi richiederli all'Ufficio Relazioni con il Pubblico 800 073 504.
L'iscrizione è semplice: seleziona la voce "newsletter" dall'AREA STAMPA (che trovi nel piè di pagina - footer web) compila indirizzo e-mail, nome e cognome, clicca "invia iscrizione" e dopo pochi secondi sarai già iscritto. La newsletter viene inviata settimanalmente. Puoi sempre cancellare la tua iscrizione quando lo desideri.
Il PIN associato alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi) si ottiene presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) presso il Municipio. In aleternativa è possibile rivolgersi presso gli sportelli del distretto ASST di Via Arosio 2.