Descrizione
Sabato 16 maggio Largo Antonio Gramsci, a San Maurizio, si trasformerà in uno spazio aperto dedicato alla lettura, al gioco e alla condivisione grazie a “Biblio in Piazza”, l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Civica.
Una giornata pensata per tutte le età, con l’obiettivo di portare la biblioteca fuori dai suoi spazi tradizionali e rendere la cultura ancora più accessibile, valorizzando allo stesso tempo la piazza come luogo di incontro e socialità.
Il programma si aprirà al mattino con le letture animate con Kamishibai, a cura di Giuseppe Riboli (dalle 10.15 alle 10.45), seguite da un laboratorio creativo (dalle 10.45 alle 11.30). Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, spazio ai giochi in scatola della Biblioteca, per un momento di svago condiviso tra famiglie, bambini e ragazzi.
Durante tutta la giornata saranno inoltre distribuiti in dono 500 libri per tutte le età, un gesto concreto per avvicinare sempre più cittadini alla lettura.
«Portare la biblioteca in piazza significa avvicinare ancora di più la cultura alle persone, creando occasioni di incontro e partecipazione accessibili a tutti – dichiara il Sindaco Stefano Zanelli –. È anche un modo per vivere gli spazi pubblici in modo positivo, rafforzando il senso di comunità».
«La biblioteca è un luogo vivo, che non si esaurisce tra le sue mura – aggiunge l’Assessora alla Cultura e Biblioteca Loredana Manzi. Con “Biblio in Piazza” vogliamo stimolare la curiosità, la creatività e il piacere della lettura, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un’esperienza condivisa».
La partecipazione è libera e gratuita.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Al via la “Slang Week 2026” anche a Cologno Monzese: una settimana di eventi dedicati ai giovani sui 12 Comuni della Martesana
- “mafie tra le righe”: a Cologno Monzese una rassegna di incontri per conoscere e contrastare la criminalità organizzata
- Cologno Monzese aderisce al Giro d’Italia per la Pace: una tappa in città in occasione della Festa delle Associazioni
- Cologno Monzese, proseguono i controlli contro le attività abusive: scoperta un’auto rubata smontata, tre persone denunciate
- Operazione congiunta della Polizia Locale di Cologno Monzese e Brugherio in via Cilea
- Inaugurata la nuova area di sosta in via Monte Rosa
- Cologno non è in mano alle mafie
- Cologno Monzese celebra l'81° Anniversario della Liberazione
- Cologno Monzese protagonista del percorso Costruire insieme Comunità
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2026, 10:34