Discariche abusive: operazione congiunta della Polizia Locale di Cologno Monzese e Milano. Tre denunciati.

Intervento congiunto tra i corpi di Polizia Locale di Cologno Monzese e Milano

3 giugno 2024

Un’operazione congiunta tra la Polizia Locale di Cologno Monzese – nucleo presidio del territorio - e Milano – nucleo tutela animali - ha portato questa mattina alla denuncia di tre persone colte in flagranza mentre scaricavano abusivamente grandi quantitativi di rifiuti di varia natura in un’area di proprietà del Comune di Milano e di un noto gruppo bancario, non distante dalla fermata Cologno Nord della linea metropolitana 2.

L’intervento, compiuto su delega della Procura della Repubblica di Monza, si inserisce in un importante piano di controlli e indagini che proseguono da mesi con l’obiettivo di contrastare e disincentivare i reati ambientali sul territorio.

Il buon esito delle attività portate a termine questa mattina è frutto di un lungo lavoro di monitoraggio di dati e informazioni e del paziente appostamento di agenti ed ufficiali impegnati sin dalle prime ore di oggi.

Ai tre denunciati sono stati contestati una serie di reati: invasione di terreno, trasporto illecito di rifiuti, attività non autorizzata di gestione di rifiuti e concorso di persone nel reato. Il mezzo utilizzato per il trasporto del materiale è stato sequestrato. L’area oggetto delle indagini è stata anch’essa sottoposta a sequestro.

Per i suddetti reati è prevista la pena dell’arresto da tre mesi a un anno o un’ammenda che può variare da duemilaseicento a ventiseimila euro.

CS_12_DiscaricaAbusiva