Descrizione
“Mattoncini contro le barriere” è il titolo del patto di collaborazione tra Amministrazione Comunale di Cologno Monzese e Comitato Cologno Zero Barriere, presentato oggi pomeriggio in Biblioteca, in concomitanza con la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, alla presenza del Sindaco Stefano Zanelli, dell’Assessora al P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) Loredana Verzino e del portavoce del Comitato Maurizio Attanasi.
Obiettivo del patto è la raccolta di una grande quantità di mattoncini tipo Lego da utilizzare per la produzione di rampe utili al superamento delle barriere architettoniche negli uffici pubblici e non solo. Le rampe saranno costruite sotto la supervisione di Talents Lab, realtà associativa padovana attiva in tutta Italia sul tema della disabilità e già protagonista a Cologno Monzese della produzione della rampa che si trova all’ingresso di Sala Pertini in Villa Casati.
La raccolta avverrà per il tramite di appositi contenitori personalizzati e ben riconoscibili che saranno posizionati in alcune sedi comunali, nelle Parrocchie e in altri spazi che verranno di volta in volta comunicati così da garantire una copertura diffusa su tutto il territorio.
Con la posa del primo contenitore presso la Biblioteca ragazzi, si è dato avvio alla campagna che sarà attiva sino al mese di giugno del 2025.
“Il lancio di questo patto di collaborazione in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità - commenta il Sindaco Stefano Zanelli – rappresenta un piccolo ma concreto atto di sensibilizzazione e di sollecitazione a fare tutto il possibile per rendere la nostra Città un luogo davvero adatto e accessibile a tutti. Con un piccolo gesto di solidarietà è davvero possibile rendere più facile la vita di tanti e questa campagna, che ha come protagonisti i famosi mattoncini colorati con i quali tutti abbiamo giocato da piccoli, ne è un chiaro esempio”.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 07:57