Descrizione
Cologno Monzese si prepara a vivere un momento di forte valore simbolico e collettivo, accogliendo giovedì 5 febbraio il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
Il passaggio a Cologno Monzese si inserisce nel più ampio Viaggio della Fiamma Olimpica, un percorso di oltre 12.000 chilometri che, dal dicembre 2025 al febbraio 2026, attraversa l’intero Paese coinvolgendo tutte le regioni italiane e oltre 300 comuni. Un viaggio che unisce territori e comunità, valorizzando luoghi simbolo, città e borghi, e che accompagna idealmente l’Italia verso la Cerimonia di Apertura dei Giochi di Milano Cortina 2026.
La Fiaccola attraverserà il territorio comunale partendo, intorno alle ore 10.28, dal civico 120 di via Cavallotti e proseguendo per via Indipendenza (isola pedonale), via Marconi, via Piave, via XXV Aprile e via Carrobbio, dove lascerà il territorio colognese per proseguire il percorso verso le altre destinazioni previste per la sessantesima tappa.
I punti consigliati per assistere in sicurezza al passaggio della Torcia sono Piazza XI Febbraio e via XXV Aprile, che sarà appositamente attrezzata per ospitare cittadini e visitatori.
«Accogliere la Fiamma Olimpica a Cologno Monzese – dichiara il Sindaco Stefano Zanelli – è motivo di orgoglio per la nostra comunità. Il passaggio rappresenta un’occasione unica, capace di coinvolgere cittadini, associazioni, scuole e realtà del territorio attorno ai valori olimpici di amicizia, rispetto, inclusione e spirito di squadra. Un’occasione di festa che lega il nostro territorio a uno dei più importanti eventi sportivi internazionali e richiama valori universali che appartengono a tutti.»
Nei prossimi giorni sui canali istituzionali del Comune saranno fornite ulteriori informazioni operative ed eventuali comunicazioni sulle modifiche della viabilità nelle zone interessate dal passaggio.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 20:20