Onorificenze di Cittadinanza Benemerita 2023

Si terrà venerdì 22 dicembre la cerimonia di conferimento delle onorificenze di cittadinanza benemerita

14 dicembre 2023

Onorificenze di Cittadinanza Benemerita 2023

Dopo un periodo di assenza, dettato prima dalla pandemia e poi dal commissariamento dell’ente, torna l’atteso e sentito appuntamento con la cerimonia di consegna delle onorificenze di cittadinanza benemerita che si terrà venerdì 22 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare di Villa Casati.

A seguito di un lavoro di valutazione dei profili e dei curricula dei candidati inviati dai cittadini, la Commissione per il conferimento delle onorificenze di cittadinanza benemerita ha proposto di insignire Beatrice Tassone, Annunciata Branca e Sergio Spinapolice quali cittadini benemeriti di Cologno Monzese, decisione confermata anche dalla Giunta Comunale con apposita deliberazione assunta nella seduta odierna.

Si riportano, di seguito, le motivazioni:

Beatrice Tassone, esempio di appassionato e coraggioso impegno sociale nella lotta agli stereotipi e nell’affermazione della cultura dell’uguaglianza. Insignita della cittadinanza benemerita per aver contributo concretamente allo sviluppo civile, culturale e sociale della Città.

Annunciata Branca, emblema di una vita votata all’altruismo e spesa, con passione, costanza e dedizione nel supporto ai più deboli. Insignita della cittadinanza benemerita per aver operato in modo significativo e determinante per lo sviluppo civile e sociale della Città.

Sergio Spinapolice, esemplare servitore dello Stato, ha operato con coraggio e spiccato senso del dovere per affermare la forza della giustizia e della legalità anche a rischio della propria vita. Insignito della cittadinanza benemerita per aver operato in modo significativo e determinante per lo sviluppo civile della Città.

L’onorificenza di cittadinanza benemerita - commenta il Sindaco Stefano Zanelli – è una delle più belle tradizioni della nostra città e rappresenta il più elevato riconoscimento locale per coloro che hanno dato lustro a Cologno Monzese. È un grande onore poterla ricevere perché racchiude in sé l’ideale abbraccio della comunità a quei cittadini che con il loro operato contribuiscono, o hanno contribuito all’arricchimento del tessuto civico e sociale”.

CS_23_CITTADINI BENEMERITI