Descrizione
Indicando una PEC come tuo Domicilio Digitale riceverai tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella tua casella di posta. Puoi gestire il tuo account in completa autonomia in qualsiasi momento potrai indicare un’altra Pec oppure cancellarla definitivamente. Il procedimento di richiesta e ottenimento del domicilio digitale è totalmente gratuito.
Dopo aver registrato il proprio domicilio digitale su INAD, le notifiche arriveranno in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all'azzeramento dei costi di invio tramite servizi postali.
Avrai immediatamente a disposizione la documentazione senza l'incombenza di spostarti fisicamente per recuperarla, mentre la pubblica amminsitrazione avrà un sistema di comunicazione più efficiente, automatizzato e sicuro.
Come richiedere il domicilio digitale:
- possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
- comunicare il proprio indirizzo mediante la propria carta identità elettronica o lo SPID
A questo punto l’indirizzo comunicato diventa di pubblico dominio e tutte le Pubbliche Amministrazioni possono prenderne visione con l'obbligo di usare prioritariamente il domicilio digitale laddove dichiarato, con un risparmio di notifiche cartacee, consegne manuali porta a porta,
Registra QUI il tuo domicilio digitale
A cura di
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2024, 11:01