Materie del servizio
A chi è rivolto
E' rivolto a tutti i cittadini (italiani, comunitari e non); anche i cittadini extracomunitari possono utilizzarle, ma limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici e per i procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d’origine e l’Italia, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero.
Descrizione
Come previsto dalla normativa di riferimento (d.P.R. 445/2000, art. 47 e 48), la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può avere ad oggetto situazioni, fatti, qualità personali, proprie o di terze persone, a diretta conoscenza del cittadino che rende la dichiarazione e che non sono comprese nell’elenco delle autocertificazioni. Può anche riguardare:
- atti di delega al compimento di una attività materiale quale il ritiro o consegna di documenti tra organi della pubblica amministrazione, riscossione pensione o compensi economici sempre presso Pubbliche Amministrazioni
- la partecipazione di concorsi, intesa come dichiarazione di conoscenza delle disposizioni previste da un determinato bando di concorso e che regolano lo specifico procedimento
- la conformità di una copia all'originale
NON può avere ad oggetto:
- Dichiarazioni future
- Dichiarazioni d’impegno
- Accettazioni o rinunce d’incarico
- Procure
- Scritture private
E in generale le dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile.
Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del d.P.R. 445/2000.
Come fare
Per usufruire del servizio occorre recarsi direttamente allo sportello.
Cosa serve
Occorre presentarsi con il proprio documento di riconoscimento ed, eventualmente, dei documenti recanti dei dati specifici o particolari da riportare nella dichiarazione
(ad esempio estremi dell’atto e della registrazione di un eventuale testamento in caso di dichiarazione per successione).
Cosa si ottiene
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione volta a sostituire l’atto notorio (da rendere davanti a cancelliere del tribunale) con il quale possono essere comprovati stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, resa e sottoscritta dallo stesso.
Se la dichiarazione deve essere consegnata ad un ufficio pubblico (per esempio, all'Ufficio delle Entrate per la successione) o fornitore di servizio di pubblica utilità (per esempio distributore di fornitura elettrica o idrica) la dichiarazione non necessita di alcuna autentica di sottoscrizione: basterà allegare alla dichiarazione firmata e datata copia di documento d'identità del sottoscrittore.
Se la dichiarazione deve, invece, essere presentata ad un privato (per esempio, banche o assicurazioni) normalmente viene richiesto che la firma sia autenticata: in questo caso il sottoscrittore, prima di firmare la dichiarazione, dovrà presentarsi di fronte ad un pubblico ufficiale (notaio o funzionario incaricato dal Sindaco, normalmente rintracciabile presso l'Ufficio Anagrafe comunale) con un documento d'identità in corso di validità. Non va portata la marca da bollo amministrativa da 16 € in quanto va pagata direttamente allo sportello e assolta in modalità virtuale. Il sottoscrittore dovrà firmare davanti all'ufficiale incaricato che provvederà ad autenticarne la sottoscrizione.
Tempi e scadenze
Nessuno
Costi
16.00 euro per marca da bollo amministrativa che verrà pagata direttamente allo sportello e assolta in modalità virtuale
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024, 12:49