Accesso ai servizi Online CNS - SPID - CIE
Ultima modifica 28 febbraio 2024
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Puoi accedere ai servizi anche tramite SPID, un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Sportello Rao e Attivazione Spid
Il Comune di Cologno si è abilitato R.A.O. (Registration Authority Officer) ossia un punto in cui poter effettuare il riconoscimento in maniera gratuita. E' possibile recarsi presso lo sportello RAO del Comune che potrà svolgere le procedure per l'identificazione. E' necessario avere:
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
- la tessera regionale sanitaria
- un indirizzo e-mail valido
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente.
- Sportello RAO Ufficio Relazioni con il Pubblico (solo per riconoscimento)
- Sportello RAO Punto Città Digitale (per riconoscimento e supporto attivazione)
Hai bisogno di aiuto?
Rivolgiti al Punto Città Digitale PCD
e-mail puntocd@comune.colognomonzese.mi.it
n. verde 800073504
CIE - Carta d'identità elettronica
- possedere una Carta d’Identità Elettronica
- possedere il codice PIN (Personal Identification Number) della tua CIE
- installare il software necessario al funzionamento del lettore smart card NFC aver inserito la Carta d’Identità Elettronica nel lettore
- per accesso tramite “Mobile” si accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e APP Cie ID e con lo stesso effettua la lettura della CIE
Hai bisogno di aiuto?
Rivolgiti al Punto Città Digitale PCD
e-mail puntocd@comune.colognomonzese.mi.it
n. verde 800073504
TS-CNS - Carta nazionale dei servizi
La TS-CNS è un documento personale dalle molteplici funzioni, è valida come:
- Tessera sanitaria nazionale (è necessaria quando ci si reca dal medico, in ospedale, presso le ATS per visite ed esami)
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia
- Tesserino del Codice Fiscale
- Come richiedere la tessera sanitaria, funzionalità, informazioni, smarrimento, mancata ricezione - Regione Lombardia
- Come richiedere il duplicato della tessera sanitaria
Dove richiedere la Tessera Sanitaria
Servizi Socio Sanitari - Prenotazione Visite e Consultazione Referti
Con la CNS e ora anche con SPID e CIE è possibile effettuare on line la prenotazione di prestazioni specialistiche e consultare o annullare gli appuntamenti già prenotati. Per usufruire del servizio è necessario avere a disposizione una prescrizione del medico curante.
Codice PIN
Puoi accedere ai servizi della pubblica amministrazione tramite la CNS e il relativo codice PIN.
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi occorre essere identificato da un operatore che accerti l’identità del richiedente, è pertanto necessario richiedere il codice PIN presso:
cosa serve:
- la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
- un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
- un numero di cellulare o indirizzo e-mail per l'invio del codice PIN.
I genitori possono richiedere il ritiro del codice PIN di uno o più figli minorenni. In questo caso è necessaria la TS-CNS del genitore e del figlio minorenne.
Per agevolare l'attivazione dei codici PIN è altresì possibile per l'intestatario della TS-CNS delegare la richiesta dei codici della propria TS-CNS ad altra persona. A tal fine è necesario compilare un modulo di delega, che dovrà essere sottoscritto e integrato con fotocopia dei documenti di riconoscimento, in corso di validità, sia del delegante (intestatario dellaTS-CNS) sia del delegato.
Per accedere ai servizi con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) devi:
- possedere una Carta Nazionale dei Servizi (smart card o token USB)
- possedere il codice PIN (Personal Identification Number) della tua CNS
- installare un lettore di smart card, se stai utilizzando una smart card (e relativi driver)
- installare il software necessario al funzionamento del lettore smart card
- aver inserito la smart card nel lettore
Importante: la CNS ti serve anche per apporre la firma elettronica avanzata.
Assistenza
Per informazioni in caso di smarrimento, furto o mancato recapito della TS - CNS, è possibile rivolgersi al Contact Center Regionale:
- al numero verde 800030606 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, gratuito sia da linea fissa sia da linea mobile.