Accesso ai servizi Online CNS - SPID - CIE

Ultima modifica 28 febbraio 2024

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Puoi accedere ai servizi anche tramite SPID, un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Sportello Rao e Attivazione Spid 

Il Comune di Cologno si è abilitato R.A.O. (Registration Authority Officer) ossia un punto in cui poter effettuare il riconoscimento in maniera gratuita. E' possibile recarsi presso lo sportello RAO del Comune che potrà svolgere le procedure per l'identificazione. E' necessario avere:

  1. un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
  2. la tessera regionale sanitaria
  3. un indirizzo e-mail valido
  4. il numero di telefono del cellulare usato normalmente.

Hai bisogno di aiuto?

Rivolgiti al Punto Città Digitale PCD
e-mail puntocd@comune.colognomonzese.mi.it 
n. verde 800073504


CIE - Carta d'identità elettronica

Per accedere ai servizi con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) devi:
  1. possedere una Carta d’Identità Elettronica
  2. possedere il codice PIN (Personal Identification Number) della tua CIE
  3. installare il software necessario al funzionamento del lettore smart card NFC aver inserito la Carta d’Identità Elettronica nel lettore
  4. per accesso tramite  “Mobile” si accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e APP Cie ID e con lo stesso effettua la lettura della CIE

Hai bisogno di aiuto?

Rivolgiti al Punto Città Digitale PCD
e-mail puntocd@comune.colognomonzese.mi.it 
n. verde 800073504


TS-CNS - Carta nazionale dei servizi

La TS-CNS è un documento personale dalle molteplici funzioni, è valida come:

  1.   Tessera sanitaria nazionale (è necessaria quando ci si reca dal medico, in ospedale, presso le ATS per visite ed esami)
  2.   Tessera Europea di Assicurazione Malattia
  3.   Tesserino del Codice Fiscale
Dove richiedere la Tessera Sanitaria 
 
Servizi Socio Sanitari - Prenotazione Visite e Consultazione Referti

Con la CNS e ora anche con SPID e CIE è possibile effettuare on line la prenotazione di prestazioni specialistiche e consultare o annullare gli appuntamenti già prenotati. Per usufruire del servizio è necessario avere a disposizione una prescrizione del medico curante.

Codice PIN

Puoi accedere ai servizi della pubblica amministrazione tramite la CNS e il relativo codice PIN.
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi occorre essere identificato da un operatore che accerti l’identità del richiedente, è pertanto necessario richiedere il codice PIN presso:

cosa serve:

  1.   la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  2.   un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  3.   un numero di cellulare o indirizzo e-mail per l'invio del codice PIN.


I genitori possono richiedere il ritiro del codice PIN di uno o più figli minorenni. In questo caso è necessaria la TS-CNS del genitore e del figlio minorenne.
Per agevolare l'attivazione dei codici PIN è altresì possibile per l'intestatario della TS-CNS delegare la richiesta dei codici della propria TS-CNS ad altra persona. A tal fine è necesario compilare un modulo di delega, che dovrà essere sottoscritto e integrato con fotocopia dei documenti di riconoscimento, in corso di validità, sia del delegante (intestatario dellaTS-CNS) sia del delegato.

Per accedere ai servizi con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) devi:

  1. possedere una Carta Nazionale dei Servizi (smart card o token USB)
  2. possedere il codice PIN (Personal Identification Number) della tua CNS
  3. installare un lettore di smart card, se stai utilizzando una smart card (e relativi driver)
  4. installare il software necessario al funzionamento del lettore smart card
  5. aver inserito la smart card nel lettore

Importante: la CNS ti serve anche per apporre la firma elettronica avanzata.

Assistenza

Per informazioni in caso di smarrimento, furto o mancato recapito della TS - CNS, è possibile rivolgersi al Contact Center Regionale: 

  • al numero verde 800030606 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, gratuito sia da linea fissa sia da linea mobile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot