Provvedimenti contro la diffusione e proliferazione della pianta "AMBROSIA" - Anno 2024

Anche quest’anno il Comune di Cologno Monzese ha predisposto, mediante ordinanza sindacale, i provvedimenti volti a contrastare la diffusione e la proliferazione della pianta "Ambrosia" nel territorio cittadino.

2 aprile 2024

L’Ambrosia Artemisiifolia è una pianta infestante fortemente allergenica.
La fioritura dell’Ambrosia Artemisiifolia si verifica normalmente da fine luglio a fine settembre in terreni aridi, nudi, in cui è stata rimossa la vegetazione.
Lo sfalcio delle aree infestate, nei periodi che precedono la fioritura, rappresenta il sistema più efficace per ridurre in modo significativo la diffusione del polline e prevenire così la patologia allergica ad essa correlata.
A tal proposito, anche quest’anno il Comune di Cologno Monzese ha predisposto mediante ordinanza i provvedimenti volti a contrastare la diffusione della pianta.

I destinatari dell’ordinanza:

• proprietari e/o conduttori di aree agricole,
  • proprietari e/o concessionari di aree verdi urbane incolte e di aree industriali dismesse,
  • responsabili di cantieri edili,
  • responsabili dell’ANAS - Compartimento Regionale per la viabilità, ai responsabili della società Autostrade S.p.A. delle società ed enti che gestiscono le reti ferroviarie e viarie,
  • proprietari/manutentori delle banchine stradali (sia comunali che extraurbane) ed autostradali,
  • proprietari e/o concessionari di aree o porzioni di territorio con possibile presenza di vegetazione infestante,
dovranno verificare l’eventuale presenza e sviluppo dell’ambrosia, procedendo di conseguenza alle operazioni prescritte:

1) NELLE AREE URBANE due sfalci nei seguenti periodi, assicurando comunque la completa eliminazione delle piante con abbozzi di infiorescenza:
   - 1° sfalcio: tra il 23 ed il 31 luglio;
   - 2° sfalcio: tra il 19 ed il 26 agosto;
in alternativa, potrà essere utilizzata la pacciamatura che presenta buoni risultati (anche il 100% di efficacia) su superfici limitate, oppure l’estirpazione, consigliata in letteratura in aree con poche piante di Ambrosia Artemisiifolia. Per questi due sistemi di contenimento le relative operazioni dovranno essere effettuate entro il 31 luglio.

2) NELLE AREE AGRICOLE sulla base di un’attenta osservazione delle condizioni in campo, effettuare un intervento di sfalcio da effettuarsi nella prima metà di agosto ed un eventuale ulteriore intervento all’inizio di settembre, qualora la stagione climatica dovesse favorire un eccessivo ricaccio con fioritura successiva.
In alternativa potrà essere effettuato il diserbo, utilizzando diserbanti a basso impatto ambientale e scarso effetto residuale, oppure la trinciatura, l’aratura e l’erpicatura con erpice a dischi, purché in presenza di un tenore ottimale di umidità dei suoli.

La cittadinanza è invitata a:

1. eseguire nei mesi estivi una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba presente negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi, interni, ecc.) di propria pertinenza;
2. curare inoltre i propri terreni provvedendo all'eventuale semina di colture intensive semplici, come prato inglese, trifoglio, etc., che agendo come antagonisti, impediscono lo sviluppo dell'Ambrosia Artemisiifolia.

Violazione delle disposizioni indicate:

Chiunque violi le presenti disposizioni, non effettuando pertanto i tagli previsti e facendo trovare il terreno in condizioni di abbandono con presenza di Ambrosia Artemisiifolia, sarà punibile con una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00 secondo le procedure previste dalla L.689/01.
Gli operatori di Polizia Locale sono tenuti a vigilare sul rispetto della presenta Ordinanza.

ordinanza 4 del 26-03-2024