Descrizione
Alcuni lavori sono per loro stessa natura stagionali. Si pensi ad esempio agli assistenti bagnanti che badano alle nostre spiagge durante i mesi estivi, oppure ai chi raccoglie frutta e verdura stagionale per farcela trovare sulle nostre tavole, o ancora al personale di un hotel aperto solo per pochi mesi all’anno. Il lavoro stagionale esiste in tutta Europa e sempre più giovani si spostano ogni anno per intraprendere questo tipo di esperienza.
Per quanto riguarda poi i contratti e retribuzioni, queste possono cambiare a seconda del tipo di lavoro svolto, della propria esperienza.
Uno dei vantaggi per fare un’esperienza di questo tipo oltre all'aspetto economico, è la possibilità di immergersi nella cultura locale, conoscendo nuove persone ed imparando una nuova lingua.
Proprio le nuove competenze sia tecniche che trasversali rappresentano l’altro incredibile vantaggio da un’esperienza come lavoratore stagionale. Anche se il lavoro non è quello che si ha intenzione di fare nel futuro, si avrà comunque la possibilità di comprendere cosa aspettarsi dal mondo del lavoro e come confrontarsi con le persone in ambito professionale. Ogni lavoro ed ogni cosa che fai nella vita ti aiutano a costruire il tuo CV.
Per cercare lavoro stagionale è necessario prepararsi per tempo. Per la stagione estiva è bene iniziare a cercare già a partire da Gennaio e sino ad Aprile; per quella invernale invece, la ricerca dovrebbe essere condotta tra Settembre e Novembre.
Ecco qualche portale per la ricerca di opportunità di lavoro stagionale all’estero:
Eures - www.eures.ec.europa.eu.
È il portale della mobilità professionale in Europa. Si tratta di una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. La rete permette ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro, ecc
Per la ricerca del lavoro stagionale è necessario inserire le diciture summer job, seasonal job o simili… nella sezione "Trova un Lavoro".
Il sito è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea.
Sei interessato/a a fare un'esperienza di lavoro presso un villaggio turistico? Per villaggio turistico si deve intendere una struttura ricettiva per il tempo libero e lo svago, ma anche per il riposo e il divertimento o un parco attrattivo dotato di un complesso alberghiero che differisce un po' dagli alberghi tradizionali.
Se così stanno le cose, è naturale ritenere che sono tante le professionalità che un villaggio turistico deve avere per offrire all'ospite la migliore esperienza possibile: dal bartender all'animatore, passando per istruttore/trice sportivo/a al massaggiatore o fotografo.
- animatori – animatori di contatto, animatori responsabili, animatori assistenti, animatori baby, mini, junior e young club;
- performers – cabarettisti, musicisti e cantanti, ballerini e attori, coreografi, costumisti, scenografi, dj;
- tecnici dello spettacolo – montatori, elettricisti, tecnici delle luci e del suono;
- istruttori sportivi – sono richiesti istruttori sportivi per numerose discipline, quali tennis, golf, nuoto, canoa, vela, windsurf, sci nautico, sub, scherma, equitazione, tiro con l’arco, sci alpino, aerobica;
- addetti alla ristorazione – chef, pasticciere, panettiere, barman e addetto sala;
- addetti ai beauty center & spa – estetiste, massaggiatori, fisioterapisti, parrucchieri;
- esperti di arti applicate – atelier, pittura, lavorazione del cuoio, del vetro, dei tessuti, della ceramica, decoupage;
- altri – assistente turistico, hostess, commesso boutique, fotografo, cassiere, receptionist, segretario, autista, guida turistica, infermiere, personale medico, manutentore, elettricista, impiegato amministrativo, addetti ai piani e alle camere, personale delle pulizie.
È importante sottolineare che un’esperienza di lavoro all’interno di un villaggio turistico è alla portata anche di un/a giovanissimo/a senza esperienza. Per loro rappresenta un modo per entrare nel mercato del lavoro, mettere alla prova le loro competenze e acquisirne di nuove.
Ecco qualche operatore:
- Eventi Animazione di Roma con villaggi in tutta Italia e estero seleziona e ricerca profili qualificati come tecnici del fitness e istruttori sportivi, ma anche studenti per tirocinio e altre posizioni aperte per tutti nell'ambito sportivo e intrattenimento.
- Team leader, Hostess con padronanza delle lingue tedesco(B1-2). inglese ( C1), Animatori /ici x baby, mini e junior club, Coreografi,Tecnici suono e luci, e coordinatori fonici.
La retribuzione varia dalle esperienze, dai 500/ 600 x le prime esperienze ai 1.200/1.400 x team leader, contratto collettivo nazionale, vitto e alloggio. Rimborso del viaggio ( Max 150 €). Possibilità di inserimento in strutture turistiche estate/inverno
Scrivere o inviare c.v. alla seguente mail:
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 16:52