Descrizione
Hai bisogno di un certificato? Fallo online, è facile!
Sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), puoi scaricare alcuni certificati anagrafici e di stato civile per te o per un componente della tua famiglia.
Sono 15 i certificati anagrafici che puoi fare online su ANPR:
- anagrafico di matrimonio;
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di unione civile;
- di cittadinanza;
- di contratto di convivenza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di residenza in convivenza;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di stato libero.
Puoi riunire in un unico documento più certificati (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere richiesti in forma contestuale).
Come farli
Accedi al sito dell’Anagrafe Nazionale con lo SPID, oppure con la Carta d’Identità Elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi e seleziona il certificato che ti serve.
Disponibile la possibilità di richiedere anche un certificato in bollo tramite un versamento online. Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l'area riservata di ANPR e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione. L'attivazione di questa funzionalità consente di ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico.
Quando servono i certificati
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con tutti gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Visure e autocertificazioni
Puoi richiedere online la consultazione dei dati anagrafici ed elettorali o le autocertificazioni sostitutive dei certificati.
Visure
La visura è la visualizzazione dei tuoi dati anagrafici ed elettorali registrati in ANPR, nella tua scheda individuale e nella scheda della tua famiglia anagrafica
Autocertificazioni
L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati o gli atti di notorietà. L’autocertificazione sostituisce i certificati senza che sia necessario presentare in seguito anche il certificato vero e proprio. Sono previsti alcuni casi, tuttavia, in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione: per esempio, nei rapporti con l’autorità giudiziaria, nelle pratiche organizzative di un matrimonio o per atti da trasmettere all’estero.
Leggi le FAQ
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024, 14:07