Punto Città Digitale

Punto Città Digitale è un servizio sperimentale di facilitazione con l’obiettivo di garantire l’inclusione digitale e l’utilizzo dei servizi online attivati dalla Pubblica Amministrazione

Data :

12 febbraio 2024

Punto Città Digitale
Municipium

Descrizione

PUNTO CITTA' DIGITALE

Cos’è?

Punto Città Digitale è un nuovo servizio sperimentale progettato e attivato in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Digitale con l’obiettivo di ridurre il divario tecnologico e permettere a tutti i cittadini di beneficiare dei vantaggi della società digitale e di usufruire dei servizi online attivati dalla Pubblica Amministrazione.

Cosa fa?

I facilitatori digitali ti aiuteranno e ti insegneranno ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, dall’attivazione dell’identità digitale fino all’utilizzo dei portali, ti supporteranno nelle procedure informatiche per la richiesta di documenti o certificati e saranno a tua disposizione per permetterti di operare in autonomia sfruttando al meglio le possibilità offerte dalla tecnologia.

Di seguito alcune delle attività che puoi trovare in Punto Città Digitale:

  • Identità Digitale SPID (Riconoscimento, attivazione e rilascio credenziali);
  • Identità Digitale CIEId (Supporto all’attivazione con i codici forniti in fase di rilascio o rinnovo della CIE);
  • Supporto all’utilizzo dell’Identità Digitale per l’accesso ai principali servizi offerti dalla PA;
  • Supporto procedura di richiesta appuntamento per il rilascio/rinnovo della Carta di Identità Elettronica;
  • Visualizzazione e stampa certificati anagrafici presenti su ANPR;
  • Pagamenti digitali PagoPA;
  • App IO;
  • Attivazione domicilio digitale (per utenti già in possesso di PEC);
  • Accesso ai servizi digitali del Comune (ColognoEasy - agenda appuntamenti - supporto compilazione modulistica);
  • Assistenza all’utilizzo di smartphone e tablet, della posta elettronica e delle principali applicazioni;
  • Accesso e consultazione Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali di Regione Lombardia.

Dove e quando?

Punto Città Digitale è operativo da lunedì 5 febbraio.

Saranno tre gli sportelli dove potrai incontrare i facilitatori:

  1. Sede comunale decentrata di San Maurizio al Lambro in Via della Repubblica, 21
    lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
  2. Sede comunale di Via della Resistenza, 1
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  3. Biblioteca Civica in Piazza Mentana, 1
    martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Come?

L’accesso a Punto Città Digitale è su appuntamento.

1-2 Per gli sportelli di Via della Resistenza, 1 e Via della Repubblica, 21 fissa il tuo appuntamento usando questa agenda

3 Per la Biblioteca seleziona giorno e orario sulla pagina dedicata

Informazioni

Se hai difficoltà ad utilizzare le agende, o hai bisogno di informazioni, puoi contattarci al numero verde 800073504 (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
o via mail all’indirizzo puntocd@comune.colognomonzese.mi.it lasciando i tuoi recapiti, ti richiameremo noi. 

 

Municipium

Allegati

Locandina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot