La giunta di cologno monzese aderisce alla carta di avviso pubblico

Comunicato stampa LA GIUNTA DI COLOGNO MONZESE ADERISCE ALLA CARTA DI AVVISO PUBBLICO

19 luglio 2023

La giunta di cologno monzese aderisce alla carta di avviso pubblico

Con delibera n. 16 del 13/07/2023, la Giunta del Comune di Cologno Monzese ha aderito alla Carta di Avviso Pubblico, un codice etico di comportamento elaborato da un gruppo di esperti (politologi, giuristi, funzionari pubblici, rappresentanti di associazioni) e amministratori locali, coordinato dal Professor Alberto Vannucci.

La Carta di Avviso Pubblico, presentata pubblicamente a Contromafie nell’ottobre del 2014, ha compiuto dieci anni ed è stata di recente aggiornata. La nuova versione, grazie anche a tanti autorevoli contributi, è stata presentata il 21 marzo 2023 in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La nuova Carta di Avviso Pubblico punta maggiormente sulla logica della responsabilizzazione, anziché della prescrizione dei comportamenti di chi, pro tempore, amministra un ente e una comunità. L'obiettivo è quello di rafforzare la trasparenza e la rendicontabilità dei comportamenti e dell’utilizzo delle risorse di chi riveste un incarico politico e amministrativo pubblico, nella convinzione che questo contribuisca a rafforzare concretamente il perseguimento degli interessi collettivi, a prevenire e a contrare le mafie e la corruzione e, di conseguenza, a restituire fiducia e credibilità alla politica e alle istituzioni, soprattutto oggi, in un momento storico dove in Italia e in altre democrazie del mondo si registra un aumento dell’astensionismo elettorale.

"Il comune di Cologno Monzese – spiega il Sindaco, Stefano Zanelli – è da diversi anni socio di Avviso Pubblico, e con l'occasione della nuova versione della Carta abbiamo voluto caratterizzare l'inizio del nostro mandato amministrativo con un segnale chiaro e forte su questi temi".

"Non poteva che essere uno dei primi provvedimenti della Giunta – aggiunge l’Assessore alla Trasparenza e Legalità Andrea Arosio – perché crediamo fortemente nei valori e ideali espressi nella Carta, ma soprattutto nelle raccomandazioni e prescrizioni contenute, poiché saranno la stella polare del nostro percorso da amministratori locali. Ben conscio della sensibilità del neo-insediato Consiglio Comunale, sono certo che il Presidente del Consiglio Giovanni Cocciro e i consiglieri sapranno, nel rispetto dell’autonomia dell’organo assembleare, intraprendere il giusto percorso per sensibilizzare rispetto alle tematiche di legalità e trasparenza espresse nella Carta di Avviso Pubblico".

Sono già in corso di pianificazione eventi diretti a condividere con la cittadinanza la cultura della legalità.

CS_5_ADESIONEAVVISOPUBBLICO