Precisazioni sull'affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione dei soggiorni climatici 2024

28 giugno 2024

Nel corso del primo anno di governo della nuova Amministrazione, la Giunta e gli Uffici dei Servizi Sociali hanno lavorato senza sosta per rispondere alle diverse esigenze dei cittadini del territorio di Cologno Monzese, soprattutto quelli più fragili. Uno dei risultati dell’impegno costante di tutti è stato quello di ricollocare strategicamente, e in modo maggiormente efficiente, le risorse sui Soggiorni Climatici, destinandoli a persone anziane, sole e con un basso ISEE.
Un progetto che ha come scopo quello descritto nella Legge quadro sui Servizi Sociali, che valorizza gli interventi volti a eliminare i disagi e ad assolvere ai bisogni di cittadini con reddito inadeguato, condizioni non autonome o difficoltà sociali.

Il Soggiorno Climatico riservato ai cittadini senior (over 65 anni gli uomini e over 60 le donne) prevede 10 giorni (dal 01/09 al 11/09/2024) presso la struttura “Hotel Marco Polo” a Bellaria-Igea Marina (RN) e la sistemazione in camere standard doppie. Il pacchetto include diversi servizi aggiuntivi quali assistenza medica e turistica, ombrellone con lettini, aria condizionata, pensione completa ed escursioni.

Tutti i dettagli del soggiorno sono consultabili presso il sito internet del Comune all’indirizzo: https://www.comune.colognomonzese.mi.it/it/news/soggiorni-climatici-2024 ed è possibile iscriversi fino al 17 luglio 2024.

In passato, l’organizzazione dei Soggiorni Climatici era affidata ad una Associazione che, come previsto dalla convenzione con il Comune di Cologno Monzese e dietro un contributo economico non finalizzato alla copertura dei costi dei Soggiorni, provvedeva a incaricare un’agenzia viaggi per la gestione dei Soggiorni Climatici degli anziani, il cui intero costo gravava sugli stessi partecipanti aldilà del loro reddito.

La novità introdotta dall’Amministrazione a partire da quest’anno riguarda invece le agevolazioni riservate alle fasce di anziani più fragili. Come previsto dalla determinazione n. 794 del 20/06/2024 l’Ente indica il costo massimo complessivo per supportare n. 50 partecipanti al Soggiorno, facendosi carico dei costi in prima battuta e prevedendo una compartecipazione alla spesa da parte degli utenti sulla base delle fasce ISEE indicate all’interno della delibera di Giunta n. 61 del 28/03/2024, come segue:

•ISEE da € 0,00 a € 5.000,00: compartecipazione a carico dell’utente 50%, a carico del Comune 50%;
•ISEE da € 5.001,00 a € 10.000,00: compartecipazione a carico dell’utente 60%, a carico del Comune 40%;
•ISEE da € 10.001,00 a € 15.000,00: compartecipazione a carico dell’utente 70%, a carico del Comune 30%;
•ISEE da € 15.001,00 a € 20.000,00: compartecipazione a carico dell’utente 80%, a carico del Comune 20%;
•Oltre € 20.000,00: compartecipazione a carico dell’utente 100%.

In questo modo la possibilità di usufruire del Soggiorno Climatico sarà garantita anche ai cittadini che non potrebbero sostenere l’intero costo, come invece accadeva negli anni precedenti, e permetterà una partecipazione più estesa della cittadinanza.

La gestione dei Soggiorni è stata affidata a un operatore economico attraverso una procedura telematica di affidamento diretto sottosoglia tramite ricorso alla piattaforma SINTEL-ARIA, ai sensi della legge n. 296 del 27/12/2006, la cui offerta è risultata, sia dal punto di vista economico che sostanziale, coerente con le esigenze e gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale, nonché in linea con i valori medi del mercato di riferimento, secondo il rispetto del D.Lgs. 36 del 31/03/2023, e quindi gestita in totale trasparenza.

CS_15_SoggiorniClimatici