A Cologno Monzese arriva la prima edizione di “Culturando”, tre giornate dedicate al teatro, alla lettura e alla musica

Culturando, tre giorni dedicati alla Cultura. Eventi il 6/7/8 settembre.

30 agosto 2024

La città di Cologno Monzese si appresta a celebrare, per la prima volta, la Giornata Mondiale della Cultura e dell’Alfabetizzazione, indetta dall’Unesco nel 1965, con la prima edizione di “Culturando”, una tre giorni dedicata alla cultura con un ricco programma che tocca diverse espressioni: il teatro, la lettura e la musica.

Infatti, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, “Culturando” si presenterà alla città con una serie di eventi realizzati in collaborazione con la Biblioteca Civica di Cologno Monzese, la Compagnia Teatrale Creadiva Human Attitude Lab e l’Associazione Musicale Claudio Monteverdi.

Il primo incontro si terrà venerdì 6 settembre alle ore 21.00 nel Cortile di Villa Casati con lo spettacolo teatrale “Donne come noi-L’amore al tempo dei social”.

Sabato 7 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in piazza XI Febbraio, la Biblioteca Civica lascerà momentaneamente la sua abituale dimora in Villa Casati per scendere tra i cittadini con “Biblio in Piazza”, iniziativa che prevede una giornata interamente dedicata ai libri, alla lettura e ai laboratori didattici. Uno dei must dell’evento sarà “1000 LIBRI DA PORTARE A CASA”: infatti, per tutta la durata dell’iniziativa, la Biblioteca esporrà appunto in piazza circa 1000 volumi per grandi e piccoli che sarà possibile prendere in regalo.

Domenica 8 settembre, per l’ultima giornata di “Culturando”, in Villa Casati si svolgerà il 3° Meeting “Intorno all’Ukulele” a cura dell’Associazione Musicale Claudio Monteverdi, con un ricco programma musicale dedicato all’Ukulele, un antico strumento cordofono di origine portoghese  appartenente alla famiglia delle chitarre che, nella seconda metà dell’Ottocento, i lavoratori che si trasferirono alle Hawaii per lavorare la canna da zucchero, portarono in queste isole e in Polinesia e che divenne immediatamente molto popolare per il suo suono particolare. La giornata sarà tutta dedicata alla musica, ma vedrà anche la presentazione di libri, si potrà assistere alla dimostrazione di danze hawaiane a cura dell’Associazione Mana Tahiti e, alle 21.00, in Sala Pertini, concluderemo con il Concerto finale “L’Ukulele e le sue migrazioni”.

“Come Amministrazione, puntiamo molto a far crescere iniziative come questa, che ben rappresentano l’idea di un’attività culturale cittadina interessante e coinvolgente - ha commentato la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Loredana Manzi - che ci siamo impegnati a mantenere sin dall’inizio del nostro mandato, e di cui andiamo sicuramente orgogliosi. Non appuntamenti per pochi, ma momenti celebrativi e di socialità sempre aperti a quanti vivono con impegno la partecipazione culturale che compone e anima la nostra realtà”.

Tutti gli eventi di “Culturando” sono a ingresso libero.

In caso di maltempo gli eventi di venerdì 6 e domenica 8 si svolgeranno nella Sala Pertini di Villa Casati, l’evento di sabato 7 si svolgerà in Biblioteca.

CS_18_RassegnaCulturando