Street Culture

Un percorso visivo ad ingresso libero e gratuito

Data inizio :

8 ottobre 2023

Data fine:

11 ottobre 2023

Street Culture

Da DOMENICA  8 a MERCOLEDI' 11 OTTOBRE, dalle ore 15 alle ore 19,
la Sala Crippa di Villa Casati, in Via Mazzini 9, Cologno Monzese,
ospiterà l'esposizione STREET CULTURE
,
un percorso visivo ad ingresso libero e gratuito,
rivolto ai giovani e a quanti sono curiosi di avvicinarsi e conoscere questo ambiente.

PRESENTAZIONE MOSTRA: domenica 8 ottobre, ore 16.00

In occasione dell'inaugurazione, domenica 8 ottobre alle ore 16.00, si terrà un dibattito aperto con artisti e personaggi di riferimento della scena underground.

Questa Cultura nasce nelle strade più malfamate e buie dei quartieri "ghetto" di NYC degli anni '70 e ancora oggi scorre nelle periferie delle città di tutto il mondo arrivando a coinvolgere attraverso il Writing e l'Arte dello Spray gli abitanti del centro (e importanti galleristi) entusiasmati dai colori vivaci.

una grande energia creativa, spesso ai limiti della legalità, e per questo relegata a zone trascurate, forte di un linguaggio diretto e irriverente, che si pone in netto contrasto con il piattume grigio imperante, e in grado di catturare in una frazione di secondo l'attenzione di un pubblico potenzialmente vastissimo: quello dei passanti in strada.

Il fenomeno della Street Culture è stato capace di evolvere in mezzo secolo di storia adattandosi a molteplici superci ed epoche, passando dal mondo dell'arte alla moda (streetwea), attraverso il design e in generale nella vita di tutti i giorni grazie a media, musica, danza, sport (come parkour, breakdance, skateboarding).

Rob Saetta (Street Artigiano e fondatore del Laboratorio creativo Fatto da Yo!) ha deciso di raccontarla con una delle sue SAETTATE, in occasione del suo quarantesimo compleanno, insieme alla compagna
Laura Del Santo (Mediatrice Linguistica e Culturale), esponendo una collezione privata di opere, oggetti, libri rigorosamente autografati e magazine underground, frutto di anni di partecipazione attiva, osservazione appassionata e collaborAzioni.

Oltre a presentare opere di autori di fama internazionale, tra cui serigrafie e stampe certicate di OBEY, OAK OAK, Dan Kitchener, la coppia si rende portavoce di alcuni artisti locali di Cologno Monzese e Milano.

Le tecniche sono molteplici: spray, marker, vernici, stencil, colla, vinile, sticker, serigraa, upcycle, fotografia e scultura. Mezzi espressivi e contaminazioni che nascono nella strada e nella strada continuano a vivere.

Adulti e ragazzi interessati alla Street Culture

08 ott