Viabilità sicurezza polizia locale
Sanzioni e contravvenzioni
Ultima modifica 7 aprile 2023
Sanzioni e contravvenzioni segnalazioni richieste
Informazioni, procedimenti, modulistica e richieste online
Accedi allo sportello telematico ColognoEasyMisure limitazione circolazione
Nel semestre invernale entrano in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli, insieme ad altre disposizioni finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.
Emergenze
Segnalazioni tutela animali
Servizi per persone diversamente abili
Planimetria trasporti eccezionali
Stranieri
Invito di un cittadino straniero
Il cittadino italiano o straniero che ha intenzione di invitare un cittadino straniero a venire, per motivi di turismo, dal suo paese in Italia, deve rendere un dichiarazione sostitutiva, chiamata "lettera di invito", che riguarda: - l'alloggio - il vitto - le eventuali cure medico/ospedaliere e assicurare il rientro in patria.
La lettera va inviata al cittadino straniero che vuole venire come ospite in Italia e sarà sua cura portarla all'Ambasciata Italiana o al Consolato d'Italia presente nel suo paese, per ottenere il visto d'ingresso per turismo.
Dichiarazione di ospitalità
Dopo aver ottenuto il visto il cittadino invitato arriva in Italia e, a questo punto, il titolare dell'alloggio compila la dichiarazione di ospitalità, come per tutti gli altri cittadini stranieri ospitati (la dichiarazione va presentata, all'ufficio di Polizia Locale, entro 48 ore dall'arrivo dello straniero ( art.7 T.U. immigrazione).