Descrizione
Gli elettori che risultano già iscritti all’albo degli scrutatori (ovvero che sono rientrati nell’aggiornamento dell’albo di gennaio 2026) e sono disponibili a svolgere tale incarico alle prossime consultazione referendarie del 22 e 23 marzo 2026, possono segnalare la propria disponibilità entro giovedì 26 febbraio 2026, inviando una mail al seguente indirizzo: servizioelettorale@comune.colognomonzese.mi.it, indicando generalità e recapito telefonico.
Si precisa che alle consultazioni referendarie in oggetto gli orari in cui svolgere l’ufficio di scrutatore saranno i seguenti:
- sabato 21 marzo alle 16 (costituzione dei seggi);
- domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 (orario di votazione);
- lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15 (orario di votazione) e fino alla fine dello scrutinio (immediatamente successivo alla chiusura dei seggi).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 95/1989, la nomina spetta alla Commissione Elettorale Comunale, riunita in pubblica adunanza, previa convocazione resa nota con l’affissione e la pubblicazione all’Albo pretorio dell’apposito manifesto; la segnalazione verrà comunque tenuta in considerazione per la copertura dei posti vacanti.
In caso di nomina, questa verrà successivamente comunicata a ogni scrutatore/scrutatrice nominato/a mediante notifica da parte dell’Ufficio Messi Comunali.
Il mancato ritiro della nomina presso l’Ufficio Messi Comunali comporterà la sostituzione d’ufficio dello scrutatore, attingendo all’elenco delle riserve nominate dalla Commissione Elettorale Comunale.
Contenuti correlati
- Referendum 2026 - Presentazione istanze per l'assegnazione di spazi destinati alla propaganda mediante affissione
- Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare
- Certificati online con l'Anagrafe Nazionale (ANPR)
- Lampade e luci votive: attivati nuovi sportelli informativi presso i cimiteri
- ANPR, disponibile il servizio di certificati anagrafici online per gli avvocati
- Servizio funebre convenzionato
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 14:27