Individuazione componenti della Commissione Paesaggio

Avviso pubblico di ricerca per l'individuazione di componenti da nominare nella Commissione del Paesaggio con procedura comparativa. Presentazione domande entro le ore 12.00 del 1° settembre 2024.

6 agosto 2024

Individuazione componenti della Commissione Paesaggio

Ricerca per la nomina di n. 5 membri effettivi con qualificata esperienza nella tutela paesaggistica-ambientale, da scegliere a seguito di procedura comparativa dei curricula, per merito, esperienze professionali e titoli.

L’obiettivo principale dell’incarico è la partecipazione gratuita alle sedute della Commissione del Paesaggio finalizzate al supporto dell’Area Tecnica, per la verifica di compatibilità dei progetti edilizi e urbanistici presentati.

REQUISITI E COMPETENZE SPECIFICHE DI AMMISSIONE PER LA PARTECIPAZIONE
La ricerca è rivolta ai candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di diploma universitario, laurea o equipollente attinenti la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali, geografiche e ambientali ivi comprese le competenze nelle tematiche energetiche.

I componenti devono aver maturato una qualificata esperienza, almeno quinquennale nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite all’Ente locale per il quale si presenta la candidatura.

Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché degli ulteriori titoli professionali quali ad es. partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali o regionali, partecipazione ad altre Commissioni per il paesaggio, attinenti la tutela e valorizzazione del paesaggio dovranno risultare dal curriculum individuale allegato alla candidatura presentata.

Per l’ammissione alla selezione per il conferimento dell’incarico il candidato deve:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
d) essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
e) non essere titolari di impresa e preferibilmente non svolgere attività libero-professionale sul territorio comunale;
f) non rientrare nei casi di incompatibilità di cui all’art. 3 del vigente regolamento per la disciplina della Commissione Paesaggio.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, sottoscritta digitalmente dal candidato, dovrà essere corredata da dettagliato curriculum formativo e professionale, da cui si evinca il possesso dei titoli e delle competenze di cui sopra e dovrà contenere apposita dichiarazione di possesso dei requisiti di cui alle specifiche lettere da a) ad f) sopra elencate.

La domanda dovrà essere trasmessa entro le ore 12.00 del giorno 01-09-2024 all’indirizzo di posta certificata PEC: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it

Alla domanda devono essere allegati:

• curriculum vitae professionale;
  • copia leggibile del documento di identità.

INVITIAMO A PRENDERE VISIONE DELL'AVVISO PUBBLICO INTEGRALE DI SEGUITO ALLEGATO.

Avviso Pubblico nomina Commissione Paesaggio
Domanda di ammissione