Descrizione
Aggiornamneto dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Il presidente di seggio sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione e si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono essere cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, devono aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore) e non aver superato il 70º anno di età.
I Presidenti di seggio sono nominati, tra gli iscritti all’albo, dal Presidente della Corte d'Appello competente per territorio.
Coloro che intendano richiedere l’iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio elettorale possono presentare la domanda entro il 31 ottobre 2024.
La richiesta potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
- Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
- Consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Protocollo (Municipio via della Resistenza 1)
negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00. - Online, attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale Cologno Easy
Cancellazione dall'Albo
Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiedere la cancellazione dall’albo presentando domanda motivata entro il 31 ottobre 2024 (utilizzando specifico modulo) in una delle seguenti modalità:
- Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
- Consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Protocollo (Municipio via della Resistenza 1)
negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00,
allegando, unitamente al modulo, la copia di un documento di riconoscimento dell’interessato.
È possibile ritirare il modulo per la richiesta di cancellazione anche presso l’Ufficio Elettorale, negli orari di apertura al pubblico.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti telefonici: 0225308234 - 0225308230 oppure via mail all’indirizzo: servizioelettorale@comune.colognomonzese.mi.it
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 12:18