Visita guidata a Villa Casati

Alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. Visita poetica e storica. Partecipazione gratuita. E' necessaria la prenotazione.

Data inizio :

2 giugno 2023

Data fine:

2 giugno 2023

Visita guidata a Villa Casati

La Pro Loco cittadina, con l'Associazione L'Incontro e il patrocinio del Comune di Cologno Monzese,
organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale.
L'Appuntamento è per VENERDI' 2 GIUGNO, alle ore 16.00 con partenza dalla Torre Colombaia in piazza Mentana.

LA VISITA SARA' POETICA: Letture di poesie tratte da "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto.a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca (Voce poetica: Vittorio Ferrari).
LA VISITA SARA' STORICA: Durante il percorso di visita storico di Villa Casati si potrà ammirare il putto Cinquecentesco restaurato da Banca Intesa (Voce narrante: Annamaria Carraffa).

INGRESSO GRATUITO (max 25 persone)

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici Pro Loco ai numeri  022532990 - 3312319060 (dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.00), o inviare i nominativi all'indirizzo e-mail: colognoproloco@tiscali.it

Brevi cenni su Villa Casati:

Attuale sede dell'Amministrazione Comunale e luogo in cui vengono celebrati i matrimoni civili. Edificata sul basamento di una antica casa forte facente parte dell'incastellamento dell'antico borgo. Dai resti delle modifiche avvenute nel corso dei secoli si può dedurre che già nel 1500, quando l'edificio trasferì una parte della proprietà del monastero di S. Ambrogio ai nobili Besozzi, siano state eseguite le prime trasformazioni del corpo a sud, mantenendo l'antica corte sino a metà de 1900. Soltanto con il trasferimento di proprietà dai nobili Besozzi ai nobili Casati, avvenuto ai primi del 1800, la casa-forte assunse in seguito a ristrutturazione, le attuali forme di palazzo ottocentesco, adibito ad abitazione di villeggiatura. All'interno vi è un elegante scalone cinquecentesco che porta al piano superiore (attuale sede del consiglio comunale di Cologno Monzese). Le pitture che decorano le varie stanze sia inferiori che superiori, sono datate 1678, mentre le decorazioni pittoriche delle ante delle porte e dei soffitti e cassettoni sono di gusto settecentesco. Gli stemmi dei Casati ed i fregi che incorniciano le porte si presume appartengano, in gran parte, all'800. Dietro al Palazzo, si estendeva un grandioso parco ricco di maestosi alberi ultrasecolari, piante esotiche e superbi cedri del Libano visibili a grande distanza. ora vi è solo un palazzo relativamente recente dove vi hanno sede gli uffici Comunali aperti al pubblico. Curiosità: da questo parco, all'inizio dell'ultima guerra, fu tolto un colossale noce di circa 20 tonnellate che alla base misurava 16 metri di diametro; esso fu oggetto di ammirazione alla Fiera Campionaria di Milano del 1940 esposto allo stand del mobile. Costeggiando Villa Casati, verso nord, si giunge in Via Sormani e relativa Piazza Mentana.

Luogo: Villa Casati
Inizio evento: 02/06/2023 Fine evento: 02/06/2023