Impara ad andare in barca a vela con la Marina Militare

Scopri come partecipare ai corsi velici estivi gratuiti di luglio 2024 nelle quattro sedi in Toscana, Sardegna, Puglia e Veneto. Iscrizioni fino al 10 giugno 2024.

Data :

14 maggio 2024

Impara ad andare in barca a vela con la Marina Militare

Descrizione

Sei una studentessa o uno studente di scuola secondaria di secondo grado nata/o tra il 2007 e il 2009 ? Non lasciarti scappare questa straordinaria opportunità di vivere un'avventura in mare!

La Marina Militare, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza Corsi Velici Estivi gratuiti per studenti delle scuole secondarie di secondo grado nati tra il 2007 e il 2009.

I corsi avranno una durata di 10 giorni divisi in due turni:

• 9-19 luglio
  • 23 luglio-2 agosto

è prevista una componente di formazione con corso base, secondo le direttive emanate dalla Federazione Italiana vela, con 20 ore complessive di lezioni teoriche e 36 ore complessive per l’attività pratica.
Tutto si svolgerà nel prossimo mese di luglio presso:

• l’Accademia Navale di Livorno
  • la Scuola Sottufficiali di La Maddalena
  • la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia
  • e, per la prima volta, anche presso la Scuola Sottufficiali Marina Militare di Taranto.

In fase di iscrizione sarà possibile indicare una preferenza di data e località, ma la scelta non sarà vincolante.

La partecipazione è gratuita (a carico dei vincitori solo le spese di viaggio e, per chi non ne sia già provvisto, l’iscrizione “juniores” alla Federazione Italiana Vela) e riservata a studenti e studentesse delle Scuole Medie Superiori nati negli anni 2007, 2008 e 2009, residenti in Italia, che abbiano frequentato un Istituto Scolastico Superiore ubicato sul territorio nazionale e che siano stati promossi senza debito scolastico. La graduatoria di merito per la selezione dei partecipanti sarà stilata sulla base della media dei voti conseguiti dagli studenti al termine dell’anno scolastico.

Per iscriversi e partecipare alla selezione, inoltre, è necessario essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, non essere affetti da allergie o gravi intolleranze, e saper nuotare.

Scadenza: 10 Giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?