Ogni cittadino può presentare reclami, segnalazioni e/o proposte riguardanti i servizi comunali.
Per poter localizzare correttamente il problema e permettere al tecnico una veloce individuazione del caso si prega di essere precisi nell'indicare la segnalazione. I dati verranno trattati in conformità alle normative vigenti in materia di privacy.
SEGNALAZIONI DI DISSERVIZI - SUGGERIMENTI
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Segnalazioni Portale Internet - segnalazioni semplici dal computer o dal cellulare senza allegati.
APP Cologno in tasca - segnalazioni brevi tramite APP Cologno in Tasca (possibilità di allegare una foto scattata in tempo reale non dalla galleria fotografica).
Lo stato di avanzamento della segnalazione può essere consultato tramite notifiche o all'interno del pulsante "SEGNALAZIONI" dove è possibile leggere le risposte.
Segnalazioni ColognoEasy - accesso con SPID / CNS / CIE - Vantaggi: Lo sportello telematico, oltre alla visualizzazione della pratica, offre la possibilità di assegnazione immediata del numero di protocollo, di ricevere la risposta attraverso e-mail o SMS, e di usufruire di un ampio spazio per allegare documentazione fotografica o altri documenti.
ALTRI CANALI PER SPECIFICHE SEGNALAZIONI
Il gestore dei servizi ambientali è Cem Ambiente S.p.A. (società per azioni a totale partecipazione pubblica).
Le segnalazioni possono essere presentate atttraverso numero verde 800342266 via email e APP.
Il gestore degli impianti di illuminazione pubblica, semaforica e segnalazione luminosa è la società A2A illuminazione pubblica s.r.l..
Le segnalazioni possono essere presentate attraverso numero verde 800688811 via email, sito e APP.
Contatti A2A illuminazione pubblica
Il numero verde rappresenta il canale unico di raccolta delle comunicazioni per facilitare gli interventi, i sopralluoghi e le operazioni di ripristino da parte dell'azienda che gestisce l'appalto per il nostro Comune.
Il numero verde 800689561 è attivo da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Nei giorni e negli orari in cui non sono presenti gli operatori, è comunque attiva una segreteria che registrerà i messaggi
Le segnalazioni relative a problemi sulla rete idrica, tombini e fognature possono essere comunicate direttamente alla società Amiacque.
Utilizzarere il numero verde 800175571 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Le case dell'acqua sono gestite direttamente dal gruppo CAP Holding. Sul territorio di Cologno Monzese si trovano in Via Garibaldi a San Maurizio al Lambro e in Viale Marche.
In caso di guasti contattare il numero verde 800271999 o inviare una email a gestionecaseacqua@gruppocap.it
Consulta il sito di gruppo CAP - sezione Case dell'Acqua
Gli uffici comunali svolgono il controllo dell'attività urbanistica ed edilizia sul territorio, per assicurarne la rispondenza rispetto alle norme di legge, ai regolamenti, agli strumenti urbanistici e ai titoli edilizi. Il cittadino può segnalare all'ente l'esecuzione di opere che ritiene siano realizzate senza titolo abilitativo o in difformità dalle norme, dai regolamenti o dagli strumenti urbanistici.
segnalazione ColognoEasy presunto abuso edilizio
Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale, igiene e sanità, può comunicare il problema al Comune che attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato e adottando i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.
segnalazione ColognoEasy presunta violazione ambientale
Il maltrattamento può essere segnalato al comune presentando un esposto, ma chi assiste ad un maltrattamento può segnalarlo telefonicamente agli organi di polizia giudiziaria che sono tenuti ad intervenire per impedire il protrarsi dell'illecito.